scrivere 11

Dichiarazione di successione: potrà essere presentata per via telematica anche dai geometri e dai periti industriali

0 Flares 0 Flares ×

Nuovi soggetti potranno presentare per via telematica la dichiarazione di successione. Lo stabilisce un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 1° marzo 2017.

In virtù di tale nuovo Provvedimento, infatti, saranno considerati come soggetti abilitati alla trasmissione telematica della dichiarazione di successione anche gli iscritti all’Albo professionale dei geometri e dei geometri laureati e gli iscritti all’Albo professionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati, in possesso di specializzazione in edilizia. L’autorizzazione alla trasmissione dei dati contenuti nelle dichiarazioni di successione riguarda anche coloro che fanno parte delle categorie suddette e sono riuniti in associazioni.

Nel Provvedimento, è chiarito che l’inclusione di tali soggetti tra coloro che possono presentare la dichiarazione di successione è dovuta alla circostanza che si tratta di soggetti che possiedono i necessari requisiti tecnici ed organizzativi e, allo stesso tempo, svolgono un ruolo significativo nei rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, in particolare per quanto riguarda la presentazione delle dichiarazioni di successione, tenendo conto che spesso tale adempimento si accompagna ad un aggiornamento dei dati catastali ed ipotecari.