Altre Novità
17 Settembre 2021
3 Minuti di lettura

Credito d’imposta per locazioni non abitative: nuovo modello per la comunicazione della cessione.

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 7 settembre 2021 sono state approvate delle modifiche al modello per la comunicazione della cessione dei crediti d’imposta riconosciuti per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

In particolare, il nuovo modello potrà essere utilizzato per la comunicazione delle cessioni dei crediti riconosciuti in relazione ai canoni di locazione dovuti in base ad atti o contratti da registrare soltanto in caso d’uso, per i quali non è richiesta l’indicazione degli estremi di registrazione.

Nelle motivazioni del Provvedimento è ricordato che, con un precedente Provvedimento del 1° luglio 2020, sono state definite le modalità di comunicazione delle cessioni dei crediti d’imposta previsti per botteghe e negozi dal Decreto “Cura Italia” del marzo del 2020 e poi per i canoni di locazione dovuti in relazione ad immobili ad uso non abitativo (Decreto “Rilancio” del maggio del 2020). Con questo primo Provvedimento è stato approvato un modello da utilizzare per la comunicazione in questione da inviare nel periodo compreso tra il 13 luglio 2020 ed il 31 dicembre 2021, utilizzando le funzionalità messe a disposizione nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate.

Con un secondo Provvedimento del 12 febbraio 2021 è stata, successivamente, approvata una nuova versione del modello di comunicazione di tali crediti d’imposta.

Il nuovo modello di comunicazione approvato ora, con il Provvedimento del 7 settembre 2021, è in uso a partire della data del 9 settembre 2021.

Dalla stessa data, è in vigore l’adeguamento della procedura on-line prevista per la trasmissione delle comunicazioni delle cessioni di crediti che tiene conto dell’estensione del credito d’imposta riconosciuto in relazione ai canoni di locazione per immobili ad uso non abitativo, disposta con il cosiddetto Decreto “Sostegni bis”.

Articoli correlati
15 Ottobre 2021
Credito d’imposta per attività teatrali e spettacoli dal vivo: ecco le modalità di applicazione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate dell'11 ottobre 2021, sono...

15 Ottobre 2021
Agevolazioni per gli under 36 che acquistano la prima casa: tutti i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.

L'Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di chiarimenti in merito alle agevolazioni...

15 Ottobre 2021
Regime speciale per i lavoratori impatriati: no all’opzione per il prolungamento prima della conclusione del primo quinquennio.

Una nuova Risposta dell'Agenzia delle Entrate riguardante il regime speciale previsto...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto