NULL
Altre Novità
19 Giugno 2015

Contributi previdenziali dovuti dagli psicologi: istituite le causali per il versamento con F24

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 6o del 18 giugno 2015, l’Agenzia delle Entrate ha istituito le causali da utilizzare per il versamento, tramite modello F24, dei contributi previdenziali ed assistenziali dovuti dagli iscritti all’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi (E.N.P.A.P.).

Le causali istituite sono: la causale “ECTR“, per il versamento dei contributi, in acconto ed a saldo; la causale “ERPS“, per il versamento dei contributi dovuti per il riscatto dei periodi di studio; la causale “EAPR“, per il versamento dei contributi dovuti per il riscatto degli anni di esercizio professionale precedenti la fondazione dell’Ente; la causale “ESNZ“, per il versamento delle sanzioni; la causale “EINT“, per il versamento degli interessi.

Le causali in questione devono essere inserite nella sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi” (secondo riquadro) del modello F24, in corrispondenza degli “importi a debito versati”.

Inoltre, devono essere indicati: nel campo “codice ente”, il codice “0007”; nel campo “periodo di riferimento da mm/aaaa a mm/aaaa”, l’anno di competenza del contributo da versare. Non deve, invece, essere indicato nessun valore in corrispondenza dei campi “codice sede”, “codice posizione”, “importi a credito compensati” e del mese di riferimento.

Le causali istituite con la presente Risoluzione sono efficaci a partire dal 6 luglio 2015.

Articoli correlati
6 Marzo 2026
Quanto si può fatturare senza Partita IVA?

...

6 Marzo 2026
Il trattamento fiscale dei fondi pensione

...

6 Marzo 2026
Versamento saldo IVA

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto