NULL
Altre Novità
5 Giugno 2015

Contributi destinati alla gestione ENPDEP: istituite due nuove causali

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 54 del 29 maggio 2015, l’Agenzia delle Entrate ha istituito le causali da utilizzare per il versamento, tramite modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, dei contributi alla gestione ENPDEP (Ente nazionale di previdenza per i dipendenti da enti di diritto pubblico), relativi alla contribuzione aggiuntiva sindacale ed alla contribuzione figurativa per le cariche elettive, di spettanza dell’INPS – Gestione ex INPDAP.

Le causali istituite sono la causale “P836“, denominata “ENPDEP – Contribuzione Aggiuntiva Sindacale”, e la causale “P838“, denominata “ENPDEP – Contribuzione figurativa per Cariche Elettive”.

Nella sezione “contribuente”, devono essere inseriti i dati anagrafici ed il codice fiscale del soggetto che effettua il versamento.

Inoltre, nella sezione “Erario ed altro”, devono essere indicati: nel campo “tipo”, la lettera “I” (INPDAP), desumibile dalla tabella dei tipi di versamento con elementi identificativi, pubblicata sul sito web dell’Agenzia delle Entrate; nel campo “elementi identificativi”, il codice, formato da 9 cifre, riportato nella comunicazione dell’Inps; nel campo “anno di riferimento”, l’anno al quale si riferisce il versamento.

Articoli correlati
9 Gennaio 2026
Concordato preventivo biennale: esclusione in assenza di Isa

...

9 Gennaio 2026
Si rafforza la cooperazione fiscale: recepita la Direttiva europea Dac 8

...

9 Gennaio 2026
Personal Trainer senza Partita IVA o con prestazione occasionale: può lavorare? Quali sono i vincoli?

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto