string(14) "sidebar attiva"
Altre Novità
17 Dicembre 2021
3 Minuti di lettura

Emergenza Coronavirus e contributi a fondo perduto: sì anche se ci sono carichi fiscali pendenti.

Scarica il pdf

Nel Decreto Legge n. 209 del 10 dicembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’11 dicembre 2021, è contenuta una norma di interpretazione autentica (articolo 3) secondo la quale le disposizioni che prevedono, in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, l’erogazione da parte dell’Agenzia delle Entrate di contributi a fondo perduto, devono essere interpretate nel senso che a tali erogazioni non si applica l’articolo 48-bis del D.P.R. n. 602 del 1973.

Secondo tale disposizione, le Amministrazioni Pubbliche e le società a prevalente partecipazione pubblica, prima di effettuare, a qualunque titolo, il pagamento di un importo superiore a 5.000 Euro, verificano, anche in via telematica, se il beneficiario è inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non procedono al pagamento e segnalano la circostanza all’agente della riscossione competente per territorio ai fini dell’esercizio dell’attività di riscossione delle somme iscritte a ruolo.

In virtù di questa nuova norma interpretativa, tale procedura non trova applicazione in relazione ai contributi a fondo perduto istituiti dalla legislazione emanata in questo periodo di emergenza sanitaria ed erogati dall’Agenzia delle Entrate. Pertanto, chi chiede di accedere a tali contributi non potrà incorrere in un rifiuto dell’Amministrazione finanziaria per la presenza di carichi fiscali pendenti a suo carico.

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto