NULL
Altre Novità
4 Luglio 2014

Cessioni gratuite di aree urbanizzate: continua ad applicarsi il regime di favore

Scarica il pdf

Nella Risoluzione n. 68 del 3 luglio 2014, l’Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito, posto tramite interpello, relativo al trattamento fiscale della cessione a titolo gratuito ai Comuni di aree ed opere di urbanizzazione.

In tali ipotesi, la normativa prevede un trattamento fiscale di favore, consistente nell’applicazione dell’imposta di registro nella misura fissa e nell’esenzione dalle imposte ipotecaria e catastale.

I dubbi sono sorti a seguito dell’entrata in vigore, a partire dal 1° gennaio 2014, della disposizione secondo la quale devono ritenersi soppresse tutte le esenzioni e le agevolazioni tributarie relative ad atti di trasferimento di immobili.

L’Agenzia delle Entrate ha evidenziato che la predetta disposizione trova applicazione, dal 2014, esclusivamente con riferimento agli atti posti in essere a titolo oneroso.

Quindi, per gli atti di cessione a titolo gratuito ai Comuni delle aree sulle quali sono state realizzate opere di urbanizzazione, continuano ad applicarsi le norme di favore.

Articoli correlati
6 Giugno 2025
Il Decreto Bollette diventa legge: ecco le principali misure fiscali

Dalla promozione delle comunità energetiche rinnovabili al rinvio dell’inasprimento...

6 Giugno 2025
Anc e Confimi Industria: Polizze catastrofali, tante criticità anche fiscali, a partire dal rischio di permuta occulta se stipula il conduttore

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa congiunto dell'Associazione nazionale...

6 Giugno 2025
Servizi online ADE-Ader: importanti aggiornamenti sulla delega unica

L’Agenzia delle Entrate introduce nuove semplificazioni per i contribuenti e gli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto