NULL
Altre Novità
29 Maggio 2015

Archivio dei rapporti finanziari: ora gli operatori devono comunicare anche la giacenza media annua dei conti e dei depositi

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 maggio 2015, è stato ampliato il contenuto della comunicazione all’Anagrafe tributaria che deve essere effettuata dagli operatori finanziari ad integrazione della comunicazione relativa all’Archivio dei rapporti finanziari (sezione dell’Anagrafe tributaria).

In base a tali nuove indicazioni, gli operatori finanziari dovranno comunicare all’Anagrafe tributaria anche la giacenza media annua dei depositi e dei conti correnti bancari e postali, unitamente alle informazioni sui saldi ed i movimenti dei rapporti finanziari già previsti dal Provvedimento del 25 marzo 2013.

Per l’anno 2014, queste nuove informazioni dovranno essere trasmesse entro il 30 giugno 2015.

Nel Provvedimento, è precisato che, per il calcolo della giacenza media annua, è necessario dividere la somma delle giacenze giornaliere per 365, indipendentemente dal numero di giorni in cui il conto o il deposito risulta attivo. Le giacenze giornaliere sono i saldi giornalieri per valuta.

L’Agenzia delle Entrate ha ricordato che le informazioni contenute nell’Archivio dei rapporti finanziari possono essere utilizzate dall’Agenzia medesima per effettuare le indagini finanziarie e per svolgere l’attività di analisi del rischio.

Le nuove informazioni saranno utilizzate, in particolare, per i controlli ai fini dell’Isee.

Articoli correlati
26 Giugno 2025
Il Decreto Fiscale 2025 è ufficialmente in vigore

Entrata in vigore e pubblicazioneÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del...

26 Giugno 2025
Anc: Pec amministratori, il termine non esiste, pertanto non può esserci proroga

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

26 Giugno 2025
Bonus edilizi 2025: chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Il 19 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare n. 8, firmata dal...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto