NULL
Altre Novità
16 Marzo 2018

Al via il nuovo modello per la dichiarazione di successione telematica

Scarica il pdf

Dal 15 marzo 2018 è utilizzabile la nuova versione del modello della dichiarazione di successione, approvato con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 dicembre 2017.

Tale modello sostituisce quello approvato con un precedente Provvedimento del 15 giugno 2017 e trova applicazione alle successioni aperte a partire dal 3 ottobre 2006.

Con la nuova versione del modello, a seguito del versamento dell’imposta di bollo e dei tributi speciali, è possibile richiedere il rilascio di un’attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione telematica. L’attestazione è rilasciata in formato PDF ed è munita di un apposito contrassegno, di un codice identificativo del documento e di un Codice di Verifica del Documento, attraverso i quali è possibile verificare sul sito dell’Agenzia delle Entrate l’originalità del documento. L’attestazione viene messa a disposizione dell’utente che trasmette la dichiarazione tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, successivamente alla verifica dei versamenti e della regolarità della dichiarazione.

Fino al 31 dicembre 2018 è possibile presentare la dichiarazione di successione anche utilizzando il modello precedente in versione cartacea.

Per la compilazione e la trasmissione telematica del nuovo modello è disponibile gratuitamente, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, un apposito prodotto software.

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto