NULL
Altre Novità
18 Dicembre 2015

Agevolazioni per il combustibile per taxi e riscaldamento in zone svantaggiate: in vigore la riduzione prevista dalla Legge di Stabilità per il 2015

Scarica il pdf

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’11 dicembre 2015, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 settembre 2015 con il quale è stata disposta la riduzione delle quote di fruizione di alcuni crediti d’imposta.

Tali crediti d’imposta sono indicati nel secondo elenco allegato alla Legge di Stabilità per il 2015.

Si tratta del credito d’imposta previsto al punto 12 della tabella A allegata al Decreto Legislativo n. 504 del 26 ottobre 1995, con riferimento all’accisa sul gasolio, la benzina, il gas di petrolio liquefatti ed il gas naturale impiegati come carburanti per l’azionamento delle autovetture da noleggio da piazza (essenzialmente taxi ed autovetture da noleggio con conducente), compresi i motoscafi lacuali adibiti al servizio pubblico da banchina per il trasporto delle persone.

Tale credito d’imposta ha subito, in virtù del nuovo provvedimento, una riduzione, per l’anno 2015, del 49,41 % e, per il 2016, del 56,87 %, di quanto spettante in base alle disposizioni vigenti.

Inoltre, l’intervento normativo in questione ha riguardato l’agevolazione prevista dall’articolo 8, comma 10, lett. c), della Legge n. 448 del 23 dicembre 1998 e dall’articolo 2, comma 12, della Legge n. 203 del 22 dicembre 2008, consistente nella riduzione del costo del gasolio e del GPL utilizzati come combustibile per il riscaldamento di alcune zone del territorio nazionale climaticamente o geograficamente svantaggiate. Tale agevolazione è stata ridotta del 5,07 %.

Per quanto riguarda le altre agevolazioni indicate nel secondo elenco allegato alla Legge di Stabilità per il 2015, queste rimangono soggette alle disposizioni ad oggi vigenti. Tra le agevolazioni in questione, ricordiamo, tra le altre: il credito d’imposta previsto in favore delle farmacie private e pubbliche per l’acquisto e l’installazione del software necessario alla trasmissione dei dati connessi alla gestione della tessera sanitaria, ed il credito d’imposta per le imprese che sviluppano nel territorio piattaforme telematiche per la distribuzione, la vendita ed il noleggio di opere dell’ingegno digitali.

Articoli correlati
19 Aprile 2024
APE sociale 2024: cos’è?

L’APE sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS, entro...

19 Aprile 2024
Codici per versare la sostitutiva per le cripto attività dei residenti

I soggetti residenti che detengono cripto-attività ora hanno a disposizione nuovi...

19 Aprile 2024
Proroga Dac 7 per le piattaforme online

La scadenza della Dac 7 originariamente fissata al 31 gennaio è stata estesa per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto