string(14) "sidebar attiva"
Altre Novità
18 Febbraio 2022
1 Minuto di lettura

Adempimento collaborativo: più bassa la soglia di accesso.

Scarica il pdf

Con un Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 31 gennaio 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’8 febbraio 2022, è stato esteso il regime dell’adempimento collaborativo.

In particolare, nel Decreto in questione è previsto che, per gli anni 2022, 2023 e 2024, i contribuenti che conseguono un volume di affari o di ricavi non inferiore a un miliardo di Euro potranno essere ammessi al regime dell’adempimento collaborativo.

La soglia era stata fissata inizialmente a dieci miliardi di Euro, per poi essere ridotta per il biennio 2020 – 2021 a cinque miliardi di Euro.

Ricordiamo che l’opzione per il regime dell’adempimento collaborativo è stata introdotta nel 2015 per promuovere la comunicazione e la cooperazione tra il contribuente e l’Agenzia delle Entrate. Gli aderenti a tale regime hanno accesso ad una procedura abbreviata di interpello preventivo, a sanzioni ridotte alla metà ed all’esonero dalla presentazione di garanzie per ottenere rimborsi di imposte dirette ed indirette durante il periodo di permanenza nel regime.

Articoli correlati
30 Maggio 2025
Anc: fisco digitale in tilt, l’ennesimo malfunzionamento del sito dell’agenzia delle entrate paralizza l’attività dei professionisti

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Anc, Associazione nazionale...

30 Maggio 2025
Agenzia delle Entrate sulle plusvalenze da criptoattività

L’Agenzia delle Entrate, tramite la risposta n. 135/2025, ha fornito nuove...

30 Maggio 2025
Carta del merito: cos’è?

La carta del merito è una carta elettronica, del valore di 500,00 euro rivolta ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto