NULL
Altre Novità
24 Marzo 2017

Accordo FATCA: prorogata di un mese la trasmissione dei dati per il 2016

Scarica il pdf

L’accordo FATCA tra il Governo italiano ed il Governo degli Stati Uniti, ratificato con la Legge n. 95 del 18 giugno 2015, ha lo scopo di contrastare l’evasione fiscale che potrebbe essere realizzata da residenti statunitensi mediante conti intrattenuti presso istituzioni finanziarie italiane e da residenti italiani mediante conti intrattenuti presso istituzioni finanziarie statunitensi. L’accordo prevede lo scambio automatico di informazioni finanziarie.

In particolare, per quanto riguarda le istituzioni finanziarie italiane, queste provvedono a trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati sui titolari statunitensi dei conti e sui conti stessi.

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 23 marzo 2017, sono stati aggiornati gli allegati tecnici per la trasmissione di tali dati ed è stato disposto, conseguentemente, che la trasmissione delle informazioni relative all’anno 2016 potrà avvenire entro il 31 maggio 2017. E’ stata, pertanto, disposta la proroga di un mese (la scadenza era fissata al 30 aprile 2017).

Articoli correlati
9 Gennaio 2026
Concordato preventivo biennale: esclusione in assenza di Isa

...

9 Gennaio 2026
Si rafforza la cooperazione fiscale: recepita la Direttiva europea Dac 8

...

9 Gennaio 2026
Personal Trainer senza Partita IVA o con prestazione occasionale: può lavorare? Quali sono i vincoli?

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto