Altre Novità
24 Aprile 2014

Accertamento per omesso versamento delle ritenute sui dividendi: occorre verificare l’effettività dei finanziamenti dei soci all’impresa in perdita

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 9132 del 23 aprile 2014, ha accolto il ricorso proposto dall’Agenzia delle Entrate avverso la pronuncia di una Commissione Tributaria Regionale con la quale era stato annullato un avviso di accertamento per omesso versamento delle ritenute riguardanti i dividendi distribuiti tra i soci di una società a responsabilità limitata.

In particolare, ciò che l’Amministrazione contestava era la simulazione delle restituzioni dei finanziamenti soci infruttiferi (che in realtà sarebbero consistite in vere e proprie operazioni di distribuzione dei dividendi), con conseguente elusione della ritenuta d’acconto sui dividendi.

La ricorrente aveva evidenziato come la Commissione Tributaria non avesse fornito alcuna spiegazione riguardo all’affermazione dell’effettività dei finanziamenti.

E ciò, nonostante a sostegno della mancanza di effettività di tali operazioni vi fosse la circostanza che dall’indagine della Guardia di Finanza era emerso che i pretesi finanziamenti infruttiferi dei soci integravano una inverosimile condotta sistematicamente antieconomica, di finanziamento a fondo perduto di una società formalmente senza utili.

Inoltre, i finanziamenti dei soci non potevano essere spiegati alla luce delle dichiarate disponibilità patrimoniali dei soci stessi.

La Corte di Cassazione ha, quindi, cassato la pronuncia impugnata ed ha rinviato la causa alla Commissione Tributaria Regionale per un nuovo esame.

Articoli correlati
18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: benefici fiscali per chi investe in start-up innovative e rafforzamento dell’Ace.

Nel nuovo Decreto "Sostegni bis" (Decreto Legge n. 73 del 25 maggio 2021), pubblicato...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: ancora sospesa l’attività di riscossione e posticipata l’applicazione della “plastic tax”.

Evidenziamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis", ossia il Decreto...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: nuove misure in favore del turismo, del settore tessile e dello sport.

Esaminiamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis" entrato in vigore il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto