NULL
Altre Novità
25 Gennaio 2014

Versamento tramite modello F24 dell’imposta di registro e di altri tributi per i contratti di locazione: istituiti i codici tributo.

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 14 del 24 gennaio 2014, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo da utilizzare per effettuare il versamento, tramite modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, delle somme dovute per la registrazione dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili.

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 3 gennaio 2014 erano già state estese le modalità di versamento relative al modello F24 alle somme dovute per la registrazione dei contratti di locazione e di affitto degli immobili (newsletter Misterfisco del 13 gennaio 2014).

I codici tributi istituiti sono:

– il codice “1500” per il versamento dell’imposta di registro per la prima registrazione;

– il codice “1501” per il versamento dell’imposta di registro per le annualità successive;

– il codice “1502” per il versamento dell’imposta di registro in caso di cessione del contratto;

– il codice “1503” per il versamento dell’imposta di registro in caso di risoluzione del contratto;

– il codice “1504” per il versamento dell’imposta di registro in caso di proroghe del contratto;

– il codice “1505” per il versamento dell’imposta di bollo;

– il codice “1506” per il versamento dei tributi locali e compensi;

– il codice “1507” per il versamento delle sanzioni da ravvedimento per tardiva prima registrazione;

– il codice “1508” per il versamento degli interessi da ravvedimento per tardiva prima registrazione;

– il codice “1509” per il versamento delle sanzioni da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi;

– il codice “1510” per il versamento degli interessi da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi.

E’ stato, altresì, istituito il codice identificativo “63” per la corretta identificazione della controparte del contratto.

Nella Risoluzione, sono state riportate anche le modalità di compilazione del modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”.

Con la medesima Risoluzione del 24 gennaio 2014, sono stati, inoltre, istituiti i codici tributo per il versamento, sempre tramite modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, delle somme dovute a seguito degli avvisi di liquidazione dell’imposta e di irrogazione delle sanzioni, emessi dagli Uffici dell’Amministrazione finanziaria.

Si tratta del codice “A135” per il versamento dell’imposta di registro a seguito dell’avviso di liquidazione dell’imposta e di irrogazione della sanzione; il codice “A136” per il versamento dell’imposta di bollo nel medesimo caso; il codice “A137” ed il codice “A138” per il versamento, rispettivamente, delle sanzioni e degli interessi.

I codici in questione devono essere inseriti in corrispondenza delle somme indicate nella colonna degli “importi a debito versati”. Devono, inoltre, essere indicati: nella sezione “contribuente”, i dati anagrafici ed il codice fiscale del soggetto che effettua il versamento; nella sezione “Erario ed altro”, in corrispondenza dei campi “codice ufficio”, “codice atto” e “anno di riferimento”, i dati riportati nel modello di pagamento allegato all’avviso di liquidazione inviato dall’Ufficio o, se non disponibile, nell’avviso medesimo. Nel campo “tipo” deve essere inserita la lettera “F”.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
8 Novembre 2024
Sono un lavoratore dipendente posso aprire Partita IVA?

Uno dei dubbi può ricorrenti è il seguente: “Si può esercitare in modo...

8 Novembre 2024
Supporto Formazione e Lavoro (SFL)

Il Supporto Formazione e Lavoro (SFL) è una misura di aiuto, messa a disposizione,...

8 Novembre 2024
Cessioni di energia e reverse charge

Il meccanismo di inversione contabile dell'IVA, noto anche come "reverse charge", per le...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto