Altre Novità
8 Gennaio 2007

Tarsu: il ruolo decade nel termine fissato dalla legge tributaria

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 60/28/06, depositata il 21 dicembre 2006, la CTR Piemonte ha affermato che per la riscossione della Tarsu deve farsi riferimento ai termini di decadenza stabiliti dall’art. 72, D.Lgs. n. 507/1993, e non a quelli convenzionalmente disposti tra Comune e concessionario della riscossione.

Nel caso di specie, la Convenzione disponeva che il Comune consegnasse il ruolo al concessionario nei termini di decadenza previsti dall’art. 72, D.Lgs. n. 507/1993, e successivamente questi inviasse, per posta ordinaria, un semplice avviso bonario al contribuente di pagare la Tarsu; solo in caso di mancato pagamento il concessionario notificava, successivamente, la cartella di pagamento.

Secondo la Commissione, la Convenzione regola solamente i rapporti interni tra Ente impositore e concessionario della riscossione. Può essere definito come ruolo solo quello che comporta l’emissione di una cartella di pagamento, e non di un semplice avviso a pagare, che è, invece configurabile come atto interno all’amministrazione, ma non un atto tributario. Pertanto la Convenzione non può modificare i termini di decadenza stabilita dalle leggi tributarie.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto