NULL
Altre Novità
13 Luglio 2007

Scorretta compensazione IVA-ICI nel Modello F24: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 9 luglio 2007, n. 159, l’Agenzia delle Entrate, rispondendo ad un interpello proposto da un Comune, si è espressa in merito al corretto comportamento da adottare nel caso in cui un contribuente abbia effettuato una compensazione “sproporzionata”.

Nel caso specifico, nel 2006 un contribuente aveva versato l’ICI dovuta per il 2006 tramite modello F24 utilizzando in compensazione un credito IVA che in seguito è risultato “abnormemente” eccedente rispetto a quanto effettivamente dovuto a titolo di ICI.

Richiamando l’articolo 2, comma 2, della convenzione Comuni-Agenzia Entrate (che, si ricorda, nel 2006 era necessaria per versare l’ICI tramite modello F24) la Risoluzione evidenzia come l’attività di verifica delle posizioni debitorie e creditorie dell’ICI spetti al Comune e non all’Agenzia, con la conseguenza che eventuali eccedenze devono essere riversate dal Comune al contribuente medesimo, senza procedere al riversamento alle Entrate.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Maggio 2025
Contabilità analitica: ecco cosa sapere ed esempi pratici per i manager

Cos’è la contabilità analitica e perché è così importante? Si tratta di uno...

9 Maggio 2025
Apertura Partita IVA per guida turistica: costi, tasse e contributi

Come aprire Partita IVA per guida turistica? Quali sono i costi, le tasse ed i...

9 Maggio 2025
Nuove regole per i soggetti extra UE per operare nel Vies

L’Agenzia delle Entrate ha definito, con un provvedimento del 14 aprile 2025, le...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto