NULL
Altre Novità
2 Novembre 2013

Sanzione pecuniaria per produzione di documentazione falsa al fine di evitare la riscossione: istituito il codice tributo per il versamento.

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 72 del 28 ottobre 2013, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per effettuare il versamento, mediante modello F24 Accise, delle somme dovute per la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dall’articolo 1, comma 541, della Legge n. 228 del 24 dicembre 2012.

Tale sanzione si applica nei casi nei quali il contribuente produca documentazione falsa per ottenere la sospensione della riscossione delle somme iscritte a ruolo. La sanzione è pari ad una somma compresa tra il 100 % ed il 200 % delle somme dovute, con un importo minimo di 258 Euro.

Il codice tributo istituito è il codice “5347“.

Tale codice deve essere indicato nella sezione “Accise/Monopoli e altri versamenti non ammessi in compensazione”, in corrispondenza della colonna degli “importi a debito versati”.

Inoltre, devono essere inseriti: nel campo “ente”, la lettera “M”; nel campo “provincia”, la sigla della provincia nella quale ha sede l’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate che ha emesso il provvedimento di ordinanza-ingiunzione; nel campo “codice identificativo”, il codice concessione; nel campo “rateazione”, il numero della rata, con indicazione, nella prima parte del numero, del numero della rata in pagamento e, nella seconda parte, del numero complessivo delle rate (dovrà essere indicato il codice “0101” qualora il pagamento sia effettuato in un’unica soluzione); nel campo “mese” e nel campo “anno di riferimento”, il mese e l’anno nei quali è stato emesso il provvedimento di ordinanza-ingiunzione.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
31 Marzo 2023
Bonus trasporti: via libera anche per il 2023.

Con un Comunicato Stampa del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 27 marzo 2023,...

31 Marzo 2023
Novità 2023 sul superbonus

Novità superbonus 2023: cos’è. Il superbonus è un’agevolazione fiscale che...

31 Marzo 2023
Spese per l’attività fisica adattata: ecco la percentuale in cui sarà fruibile il relativo bonus.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 24 marzo 2023, è...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto