NULL
Altre Novità
30 Novembre 2013

Sanzione amministrativa pecuniaria per la vendita del tabacco a minorenni: istituito il codice tributo per il versamento tramite modello F24 Accise.

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 86 del 28 novembre 2013, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per il versamento, tramite modello F24 Accise, delle sanzioni amministrative pecuniarie previste a carico di chi vende o somministra prodotti del tabacco a minori di 18 anni.

Il codice istituito è il codice “5350”, denominato “Sanzioni pecuniarie amministrative ai sensi dell’art. 7, comma 1, del D.L. 158/2012”.

Il codice in questione deve essere inserito nella sezione “Accise/Monopoli e altri versamenti non ammessi in compensazione”, in corrispondenza della colonna degli “importi a debito versati”.

Inoltre, devono essere indicati: nel campo “ente”, la lettera “M”; nel campo “provincia”, la Provincia di appartenenza dell’esercizio commerciale (rivendita di generi di monopolio); nel campo “codice identificativo”, il CMNR (Codice Meccanografico Nazionale Rivendita); nel campo “rateazione”, il numero della rata, indicando nella prima parte il numero della rata in pagamento e nella seconda parte il numero complessivo delle rate (se il pagamento è in un’unica soluzione deve essere inserito il codice “0101”); nel campo “mese”, il mese al quale si riferisce il versamento; nel campo “anno di riferimento”, l’anno al quale si riferisce il versamento.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto