NULL
Altre Novità
16 Gennaio 2005

Riscossione dei crediti tributari: poteri dei concessionari

Scarica il pdf

La Finanziaria 2005 attribuisce ai concessionari della riscossione maggiori poteri in tema di riscossione dei crediti tributari.

Il comma 415 dell’unico articolo di cui la Legge si compone, prevede infatti la possibilità, per i concessionari, di avvalersi di tutte le azioni cautelari e conservative previste a tutela dei creditori, per garantire la riscossione dei crediti tributari iscritti a ruolo.

Per i crediti d’imposta indebitamente utilizzati, in particolare, i commi 421-423 prevedono l’emissione di uno specifico atto motivato da notificare ai soggetti interessati prima dell’iscrizione a ruolo. Ai contribuenti è assegnato un termine, comunque non inferiore a 60 giorni, per procedere al versamento delle somme oggetto di contestazione o per impugnare l’atto presso le Commissioni tributarie.

Fonte:  www.seac.it

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto