NULL
Altre Novità
21 Marzo 2009

Ravvedimento scontato anche per le violazioni ante 29 novembre 2008

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 10/E del 19 marzo 2009, chiarisce che le nuove misure delle sanzioni ridotte per il ravvedimento operoso, introdotte dal D.L. n. 185/2008 (decreto anticrisi), trovano applicazione dalle regolarizzazioni effettuate dal 29 novembre 2008 – data di entrata in vigore del decreto – anche se riguardanti violazioni commesse prima di tale data.

Queste le nuove misure delle sanzioni ridotte attualmente in vigore:

  • sanzione pari al 2,5% (1/12 del 30% corrispondente alla sanzione intera) dell’importo non versato qualora la regolarizzazione avvenga entro 30 giorni;
  • sanzione pari al 3% (1/10 del 30% corrispondente alla sanzione intera) dell’importo non versato qualora la regolarizzazione avvenga entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione.

Il ravvedimento si perfeziona con il pagamento del tributo comprensivo degli interessi moratori, calcolati al tasso legale, e della sanzione come sopra determinata.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto