NULL
Altre Novità
15 Settembre 2008

Presunzione di maggior reddito: l’accertamento fiscale cade se fornite adeguate prove

Scarica il pdf

Con Sentenza 9 maggio 2008, la Ctr del Lazio si è pronunciata in materia di accertamento fiscale, sancendo il principio in forza del quale l’acquisto di beni, in assenza di un’adeguata capacità reddituale, non implica la presunzione di una maggiore capacità contributiva ai sensi dell’art. 38, D.P.R. n. 600/1973, qualora il contribuente sia in grado di fornire opportuna documentazione.

Secondo i giudici, al fine di tutelarsi da un eventuale accertamento futuro da parte dell’Amministrazione finanziaria, è sufficiente documentare la corresponsione del prestito o della donazione ricevuta (ad esempio dai genitori o da altri familiari), mediante la documentazione bancaria.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
20 Febbraio 2026
Split Payment 2026: come funziona, scadenze e cosa cambia per le imprese

Lo Split Payment 2026 è un meccanismo speciale di versamento dell’IVA, che separa il...

20 Febbraio 2026
Comunicazione lavori condominiali: aggiornate le specifiche tecniche

...

20 Febbraio 2026
Imposta sulle transazioni finanziarie (tobin tax)

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto