NULL
Altre Novità
16 Marzo 2013

Nuovo Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni: istituiti un codice identificativo ed un codice tributo.

Scarica il pdf

Con la Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 16 dell’11 marzo 2013, è stato istituito il codice ente identificativo dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (IVASS), istituito con il Decreto Legge n. 95 del 6 luglio 2012 in sostituzione dell’Isvap.

Con la medesima Risoluzione, è stato istituito un codice tributo per il recupero delle spese di notifica e di procedimento sostenute dall’IVASS, in relazione ai procedimenti sanzionatori.


Le somme riscosse a titolo di sanzioni dall’IVASS vengono versate mediante modello F23 con il codice tributo 741T. Il codice ente che deve essere inserito nel modello è il nuovo codice ente identificativo “NAE”, denominato “IVASS – Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni”.

Il codice tributo istituito per il recupero delle spese di notifica e di procedimento è, invece, il codice “NAET”, denominato “IVASS – Recupero delle spese di notifica e di procedimento”, che deve essere indicato nel campo 11 “codice tributo” del modello F23.

Inoltre, nella Risoluzione dell’11 marzo 2013, è precisato che devono essere indicati, nel campo 9 “causale”, la causale “PA” e, nel campo “estremi dell’atto o del documento”, gli estremi dell’atto con il quale si richiede il pagamento. Le somme così riscosse vengono, poi, riversate all’IVASS.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
18 Aprile 2025
Concordato preventivo 2025-2026: via libera al nuovo modello per l’adesione

Con provvedimento direttoriale emesso in data odierna, l’Agenzia delle Entrate ha...

18 Aprile 2025
Rendicontazione di sostenibilità

La Rendicontazione di Sostenibilità o Sustainability Reporting è un documento che...

18 Aprile 2025
Esenzione da ritenute per gli interessi pagati dalle Siiq alla controllante UE

Le Società di investimento immobiliare quotate (Siiq) possono accedere al regime...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto