NULL
Altre Novità
17 Marzo 2012

Niente limite dei mille Euro per il pagamento in contanti in caso di operazioni legate al turismo in favore di stranieri: gli operatori devono osservare gli adempimenti da subito, per la comunicazione si attende un Provvedimento.

Scarica il pdf

Con un Comunicato Stampa del 13 marzo 2012, l’Agenzia delle Entrate ha messo in evidenza una delle novità introdotte con il Decreto Legge sulle semplificazioni fiscali (newsletter Misterfisco del 12 marzo 2012), ossia la possibilità di derogare al limite dei mille Euro per l’utilizzo del contante in caso di cessioni di beni e di prestazioni di servizi legate al turismo, effettuate da commercianti al minuto o assimilati o da agenzie di viaggio e turismo nei confronti di persone fisiche che non hanno cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea e che sono residenti al di fuori del territorio italiano.

L’Agenzia delle Entrate ha ricordato che gli operatori interessati a tale deroga dovranno rispettare una serie di adempimenti. In particolare, dovranno, al momento dell’operazione, acquisire la fotocopia del passaporto del cessionario e/o del committente ed una sua autocertificazione nella quale risulta che non è cittadino italiano o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o dello Spazio economico europeo e che è residente al di fuori del territorio dello Stato.  

Inoltre, l’operatore, nel primo giorno feriale successivo all’operazione, dovrà versare il denaro contante incassato in un conto corrente intestato al cedente o al prestatore presso un operatore finanziario e dovrà consegnare a quest’ultimo la fotocopia del documento del cliente e della fattura o della ricevuta o dello scontrino fiscale emesso.

Gli operatori interessati, inoltre, dovranno inviare un’apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate, secondo le modalità ed i termini che verranno stabiliti in un successivo Provvedimento del Direttore dell’Agenzia.

Infine, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che, nella fase transitoria, ossia tra il 2 marzo (data di entrata in vigore del Decreto sulle semplificazioni fiscali) e la data della pubblicazione del modello da utilizzare per effettuare la comunicazione suddetta, gli operatori dovranno comunque osservare gli adempimenti suindicati. Una volta che sarà disponibile il modello, gli operatori dovranno provvedere, entro 15 giorni, a trasmettere la comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
19 Aprile 2024
APE sociale 2024: cos’è?

L’APE sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS, entro...

19 Aprile 2024
Codici per versare la sostitutiva per le cripto attività dei residenti

I soggetti residenti che detengono cripto-attività ora hanno a disposizione nuovi...

19 Aprile 2024
Proroga Dac 7 per le piattaforme online

La scadenza della Dac 7 originariamente fissata al 31 gennaio è stata estesa per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto