NULL
Altre Novità
27 Novembre 2009

Licenza commerciale e obbligo del DURC: Circolare del Ministero dello sviluppo economico

Scarica il pdf

Con Circolare n. 100166/2009, il Ministero dello Sviluppo economico ha fornito importanti chiarimenti riguardo alla nuova disposizione introdotta dalla Legge n. 102/2009 (di conversione al D.L. n. 78/2009) che subordina il rilascio dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività di commercio su aree pubbliche alla previa presentazione del DURC (Documento di regolarità contributiva) da parte del soggetto richiedente.

In particolare, è stato chiarito che la nuova disposizione opera anche in assenza di una esplicita previsione normativa regionale e si applica anche al commercio su aree pubbliche svolto su posteggi dati in concessione e in caso di autorizzazione per l’esercizio in forma itinerante su ogni area pubblica che consenta la partecipazione a fiere in ambito regionale.

Nel caso in cui sia impossibile presentare il DURC (es. assenza di dipendenti), è prevista la presentazione di un “certificato di regolarità contributiva” rilasciato dall’INPS unito al relativo modello di dichiarazione sostitutiva al DURC approvato.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
26 Aprile 2024
Equo compenso

Per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla...

26 Aprile 2024
Istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la riforma Irpef 2024

In data 6 febbraio 2024, l'Amministrazione espone le nuove disposizioni valide per il...

26 Aprile 2024
Contributi previdenziali complementari, il calcolo per l’ulteriore sgravio fiscale

L'attuazione della normativa presuppone che il lavoratore al suo primo impiego risieda...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto