NULL
Altre Novità
27 Novembre 2009

Lecito l’utilizzo di documenti non richiesti in processo: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 28 ottobre 2009, n. 22765, la Corte di Cassazione ha stabilito che il divieto di utilizzo dei documenti non esibiti dal contribuente per mancata richiesta da parte del Fisco è nullo.

I giudici, richiamando l’art. 52, D.P.R. n. 633/1972, secondo cui vige il divieto di utilizzo in sede amministrativa e contenziosa di ogni documento, libro, registro e scrittura non esibito dal contribuente, hanno precisato che lo stesso va interpretato nel senso che la mancata esibizione va riferita ad una specifica richiesta da parte dell’Amministrazione finanziaria.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto