NULL
Altre Novità
7 Settembre 2007

La nuova tariffa rifiuti è sostanzialmente un tributo

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, con Sentenza 9 agosto 2007, n. 17526, ha affermato la natura sostanzialmente tributaria della nuova tariffa rifiuti che sostituirà, nel prossimo futuro, la TARSU.

Secondo la Corte, la tariffa non presenta quegli elementi tipici del negozio privato, in quanto essa, in particolare, è interamente regolata dalla legge ed il suo presupposto non è rinvenibile nella produzione di rifiuti, ma nell’occupazione di suolo pubblico.

Per questo motivo, in caso di mancato pagamento da parte dell’utente, l’ente gestore deve emettere un vero e proprio atto impositivo, ossia un provvedimento amministrativo contenente tutti gli elementi prescritti dalla legge: in particolare esso deve indicare le ragioni di fatto e di diritto che motivano la richiesta di pagamento e la sottoscrizione del responsabile.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
13 Luglio 2026
Deducibilità fiscale sull’auto a noleggio per i dipendenti aziendali

Nel panorama della mobilità d’impresa, i veicoli N1 in noleggio a lungo termine...

10 Luglio 2026
Come fare il Modello 730/2026 congiunto con la dichiarazione precompilata?

Modello 730/2026 congiunto e precompilata: guida su scadenze, requisiti, procedura di...

10 Luglio 2026
La Dichiarazione Precompilata

La Dichiarazione Precompilata: cos’è? La Dichiarazione Precompilata, è una...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto