NULL
Altre Novità
7 Settembre 2007

La nuova tariffa rifiuti è sostanzialmente un tributo

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, con Sentenza 9 agosto 2007, n. 17526, ha affermato la natura sostanzialmente tributaria della nuova tariffa rifiuti che sostituirà, nel prossimo futuro, la TARSU.

Secondo la Corte, la tariffa non presenta quegli elementi tipici del negozio privato, in quanto essa, in particolare, è interamente regolata dalla legge ed il suo presupposto non è rinvenibile nella produzione di rifiuti, ma nell’occupazione di suolo pubblico.

Per questo motivo, in caso di mancato pagamento da parte dell’utente, l’ente gestore deve emettere un vero e proprio atto impositivo, ossia un provvedimento amministrativo contenente tutti gli elementi prescritti dalla legge: in particolare esso deve indicare le ragioni di fatto e di diritto che motivano la richiesta di pagamento e la sottoscrizione del responsabile.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
16 Ottobre 2026
Portale Unico ISEE: Guida Completa 2026

Il nuovo portale unico ISEE è un servizio a disposizione sul sito ufficiale INPS. Con...

16 Ottobre 2026
Partita IVA per Psicologo clinico: guida completa per apertura, gestione, tasse e costi

Una guida fiscale pensata per l’apertura e la gestione della Partita IVA per Psicologo...

16 Ottobre 2026
Partite IVA inattive: nuove regole per la riattivazione

L’Agenzia delle Entrate aggiorna le procedure per la chiusura d’ufficio delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto