NULL
Altre Novità
26 Marzo 2010

L’omessa dichiarazione non comporta bancarotta fraudolenta: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 24 marzo 2010, n. 11279, la Corte di Cassazione ha stabilito che l’imprenditore solo formale (prestanome) già condannato per bancarotta documentale, non risponde di bancarotta fraudolenta qualora abbia omesso di presentare la dichiarazione dei redditi.

Secondo i giudici, infatti, le dichiarazioni dei redditi fanno riferimento alla sola situazione tributaria dell’impresa e risultano rappresentative di dati contabili che non rendono possibile la ricostruzione del movimento degli affari.

Di conseguenza, la loro omessa presentazione non incide direttamente e immediatamente sulla rappresentazione contabile dei fatti di gestione.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
26 Giugno 2026
Si può ancora fruire del Bonus verde per giardini e terrazze nel modello 730/2026?

Rispondiamo in questa guida fiscale ad un quesito pervenuto alla Redazione da parte di...

26 Giugno 2026
Global Minimum Tax

Global Minimum Tax: cos’è. La Global Minimum Tax è un’imposta del 15% globale...

26 Giugno 2026
Anc: Il Fisco Amico si prepara all’offensiva estiva, pioggia di cartelle, avvisi e intimazioni

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'Associazione nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto