Con la Risoluzione n. 129 del 22 dicembre 2011, l’Agenzia delle Entrate ha istituito la causale contributo per il versamento, mediante il modello F24, dell’anticipazione delle somme dovute all’Inps, ai sensi dell’articolo 5 della Legge n. 223 del 23 luglio 1991. Si tratta delle somme dovute dalle imprese con più di quindici dipendenti, ammesse al trattamento straordinario di integrazione salariale, che non possono garantire il reimpiego a tutti i lavoratori, quale contributo per l’ingresso alla procedura di mobilità. Tali somme devono essere anticipate nella misura del trattamento massimo mensile di integrazione salariale moltiplicato per il numero dei lavoratori ritenuti eccedenti.
La causale contributo istituita con la Risoluzione del 22 dicembre è “ACIM”, denominata “Datori di lavoro – anticipazione contributo di ingresso mobilità”.
La causale deve essere indicata nella sezione “Inps”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza della colonna degli “importi a debito versati”.
Inoltre, è stato precisato che, nella stessa sezione, nel campo “codice sede” deve essere indicato il codice della sede Inps competente, nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda” la matricola Inps del contribuente, nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa”, devono essere indicati il mese e l’anno di competenza.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale