NULL
Altre Novità
23 Dicembre 2006

Irregolarità contabile e accertamento induttivo: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 6 settembre 2006, n. 19209, la Corte di Cassazione si è espressa in merito alla validità dell’applicazione, ai fini accertativi, degli studi di settore, individuando le ipotesi in cui gli stessi possono essere superati da altri e diversi strumenti di accertamento.

Nello specifico, i Giudici hanno concluso che nel caso in cui GE.RI.CO non riesca, per la presenza di irregolarità contabili, a rappresentare correttamente la situazione reddituale dell’impresa, diventa perfettamente lecito ed efficace l’accertamento induttivo, anche se il contribuente risulta congruo allo specifico studio di settore.

Nell’ipotesi considerata, pertanto, quest’ultima tipologia di accertamento va a sostituire, nell’applicazione e nella validità, il ricorso agli studi di settore.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Giugno 2025
Il Decreto Fiscale 2025 è ufficialmente in vigore

Entrata in vigore e pubblicazioneÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del...

26 Giugno 2025
Anc: Pec amministratori, il termine non esiste, pertanto non può esserci proroga

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

26 Giugno 2025
Bonus edilizi 2025: chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Il 19 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare n. 8, firmata dal...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto