NULL
Altre Novità
8 Giugno 2013

Interscambio informazioni sulla superficie catastale degli immobili nell’ambito della Tares: istituiti i sistemi informatici per i Comuni.

Scarica il pdf

Con un Comunicato Stampa del 5 giugno 2013, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che, a partire dalla medesima data, i Comuni potranno accedere ai dati relativi alla superficie catastale degli immobili a destinazione ordinaria, iscritti in catasto e corredati di planimetria, attraverso le piattaforme informatiche denominate “Portale per i Comuni” e “Sistema di interscambio”.

In questo modo, è stata data attuazione al Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 29 marzo 2013 (newsletter Misterfisco del 2 aprile 2013), che prevedeva, nell’ambito dell’applicazione della nuova Tares, l’interscambio di informazioni tra l’Agenzia medesima ed i Comuni.

Per gli immobili a destinazione abitativa, i Comuni potranno consultare le informazioni relative alla superficie catastale al netto della superficie dei balconi, terrazzi ed aree scoperte pertinenziali ed accessorie, comunicanti e non.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
18 Aprile 2025
Concordato preventivo 2025-2026: via libera al nuovo modello per l’adesione

Con provvedimento direttoriale emesso in data odierna, l’Agenzia delle Entrate ha...

18 Aprile 2025
Rendicontazione di sostenibilità

La Rendicontazione di Sostenibilità o Sustainability Reporting è un documento che...

18 Aprile 2025
Esenzione da ritenute per gli interessi pagati dalle Siiq alla controllante UE

Le Società di investimento immobiliare quotate (Siiq) possono accedere al regime...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto