Altre Novità
27 Luglio 2013

Imu: il valore del lastrico solare non costituisce base imponibile autonoma.

Scarica il pdf

Nella Risoluzione n. 8 del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia del 22 luglio 2013, sono stati forniti alcuni chiarimenti in merito alla questione dell’applicabilità dell’Imu al lastrico solare, durante la costruzione di un impianto fotovoltaico sul lastrico medesimo.

A tal proposito, è stato precisato che i lastrici solari, sia di edifici privati che di edifici pubblici, sono parte integrante degli edifici esistenti e, in quanto tali, concorrono alla determinazione complessiva delle rendite catastali delle unità immobiliari che fanno parte degli edifici medesimi. Sono tali rendite a costituire l’elemento principale per l’individuazione della base imponibile utile ai fini dell’Imu.

Nella Risoluzione, è stata richiamata la recente giurisprudenza della Corte di Cassazione secondo la quale, in materia di Ici (ma le stesse considerazioni valgono anche in materia di Imu), la nozione di fabbricato, rispetto all’area sui cui esso insiste, è unitaria. Una volta che l’area fabbricabile sia comunque utilizzata, il valore della base imponibile ai fini dell’imposta si trasferisce dall’area all’intera costruzione realizzata.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
14 Maggio 2021
Rimborsi per spese sostenute da lavoratori in smart working: tassabili se non collegati a criteri oggettivi.

L'Agenzia delle Entrate si è pronunciata nuovamente riguardo alla tassabilità dei...

14 Maggio 2021
Attestazioni rilasciate a medici che chiedono un indennizzo per isolamento da Covid: sì all’imposta di bollo.

Nuova questione affrontata dall'Agenzia delle Entrate. Si tratta dell'applicabilità...

14 Maggio 2021
Interventi in aree per fiere e convegni: quando è ammesso il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro?

L'Agenzia delle Entrate è intervenuta a fornire nuovi chiarimenti riguardo...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto