NULL
Altre Novità
7 Dicembre 2013

Imposta sulle transazioni finanziarie: pubblicata la bozza del modello della dichiarazione.

Scarica il pdf

Con un Comunicato Stampa del 4 dicembre 2013, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che è disponibile sul sito web dell’Agenzia medesima la bozza del modello Ftt (Financial transaction tax) da utilizzare per comunicare i dati relativi all’imposta sulle transazioni finanziarie dovuta e versata per il periodo d’imposta 2013.

L’Agenzia ha ricordato che con il medesimo modello è possibile richiedere il rimborso dell’imposta versata in eccesso oppure riportare il credito all’anno successivo.

Riguardo ai soggetti che devono presentare la dichiarazione, si tratta degli intermediari e degli altri soggetti indicati dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, nel Provvedimento del 18 luglio 2013. La dichiarazione non deve comunque essere presentata se l’imposta liquidata è di importo inferiore a 50 Euro.

Il modello in questione deve essere trasmesso per via telematica entro il 31 marzo 2014. Per i soggetti non residenti privi di stabile organizzazione in Italia e che non hanno nominato un rappresentante fiscale, è prevista la possibilità, in alternativa alla trasmissione per via telematica, di presentare la dichiarazione mediante spedizione postale dall’estero.

Infine, nel Comunicato Stampa è stato ricordato che l’imposta sulle transazioni finanziarie si applica ai trasferimenti di proprietà di azioni e di altri strumenti finanziari partecipativi, alle operazioni su strumenti finanziari derivati ed altri valori mobiliari ed alle negoziazioni ad alta frequenza.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
12 Aprile 2024
Hai ricevuto la busta paga e non ti è stata retribuita la festività per il giorno di Pasqua? Ecco il motivo

Molti lavoratori non hanno ricevuto in busta paga alcuna retribuzione per la...

12 Aprile 2024
Detrazione Irpef 2023 invariata per atenei non statali

Le regole relative alla detrazione Irpef per le spese universitarie sostenute presso...

12 Aprile 2024
Stock option da Oic a Ias/Ifrs, deducibili solo nell’anno di passaggio

Il passaggio dalle norme contabili nazionali (Oic) agli standard internazionali...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto