NULL
Altre Novità
27 Luglio 2007

Imposta provinciale di trascrizione: effetti retroattivi

Scarica il pdf

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento per le politiche fiscali, Ufficio per il Federalismo fiscale, con Nota 17 luglio 2007, n. prot. 20957/2007 ha chiarito la decorrenza degli aumenti dell’IPT a seguito delle novità introdotte dalla Finanziaria 2007, stabilendone la retroattività.

Secondo il Dipartimento, con l’entrata in vigore del comma 169, Legge n. 296/2006, non è più applicabile all’imposta provinciale di trascrizione la deroga di cui all’art. 54, Legge n. 388/2000 (Finanziaria 2001) che stabiliva che per tale tributo gli aumenti decorressero dalla notifica.

Le nuove disposizioni si applicano anche a tale tributo e pertanto se gli enti locali hanno deliberato gli aumenti entro il 30 aprile 2007, questi sono applicabili a decorrere dal 1º gennaio 2007. Il Dipartimento precisa, comunque, che agli automobilisti non sono applicabili sanzioni e interessi sulle somme non corrisposte.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
5 Giugno 2026
Detrazioni 730/2026 pagate da altri: è possibile?

Una guida fiscale che chiarisce l’analisi normativa, le casistiche e le novità per la...

5 Giugno 2026
Prima casa e abitazioni accorpate: sì al credito d’imposta, ma solo sulla parte agevolata

Con la risposta a interpello n. 117/2026, l’Agenzia delle Entrate ha fornito...

5 Giugno 2026
Tax credit ricerca e sviluppo: aggiornato l’albo dei certificatori nel 2026

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato l’aggiornamento...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto