Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 3 febbraio 2012, pubblicato nella stessa data, sono state disposte le modalità di versamento dell’imposta erariale sugli aeromobili privati, prevista dall’articolo 16 del Decreto Legge n. 201 del 6 dicembre 2011, convertito dalla Legge n. 214 del 22 dicembre 2011 (Decreto “salva Italia”).
Si tratta di un’imposta dovuta per gli aeromobili privati immatricolati nel registro aeronautico nazionale, ma anche per gli aeromobili privati non immatricolati nel registro aeronautico nazionale la cui sosta nel territorio italiano si protragga oltre le 48 ore.
L’imposta in questione dovrà essere pagata mediante il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”.
Si ricorda che, con la Risoluzione n. 11 del 3 febbraio 2012, l’Agenzia delle Entrate ha anche istituito i codici tributo per il versamento dell’imposta erariale ed ha fornito alcune indicazioni riguardo alla compilazione del modello di pagamento (newsletter Misterfisco del 14 febbraio 2012).
Nel Provvedimento, è stato stabilito che, coloro che non potranno provvedere al versamento mediante il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, potranno procedere ad effettuare un bonifico in favore del Bilancio dello Stato secondo le specifiche modalità indicate nel Provvedimento medesimo.
Infine, l’Agenzia ricorda che essa stessa provvederà a trasmettere per via telematica le informazioni sui pagamenti eseguiti alle autorità preposte ai controlli dei versamenti effettuati.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale