NULL
Altre Novità
28 Marzo 2008

Imposta di successione/donazione sui negozi fiduciari dovuta solo in caso di trasferimento

Scarica il pdf

Con Circolare 27 marzo 2008, n. 28, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in materia di imposte di successione e donazione, rettificando parzialmente quanto precisato in precedenza con la Circolare 22 gennaio 2008, n. 3.

In particolare, l’Agenzia ha stabilito che sui negozi fiduciari aventi ad oggetto azioni o quote societarie, nei quali non si prevede il trasferimento dei diritti ma la semplice legittimazione al loro esercizio, l’imposta di successione e donazione non è dovuta.

Diversamente, l’imposta è dovuta:

  • qualora il negozio fiduciario abbia ad oggetto beni immobili, per i quali non è possibile separare la titolarità del diritto dalla legittimazione;
  • su tutti i trasferimenti di beni e diritti a titolo gratuito.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
12 Dicembre 2025
Bonus Partita IVA Under 35: ecco come funziona e quali sono i requisiti

...

12 Dicembre 2025
Detrazioni IRPEF per ristrutturazioni agli eredi: ecco cosa sapere

...

12 Dicembre 2025
Vittime del dovere: esenzione Irpef estesa a tutti i trattamenti pensionistici

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto