NULL
Altre Novità
28 Marzo 2009

Imposta di registro per l’assegnazione di aree: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 23 marzo 2009, n. 72, l’Agenzia delle Entrate, nel richiamare la consolidata Giurisprudenza, ha chiarito che il trasferimento di aree comprese nel piano comunale per insediamenti produttivi (Pip) è soggetto a imposta di registro fissa ed è esente dall’applicazione delle imposte ipotecaria e catastale.

L’Amministrazione finanziaria ha tuttavia precisato che l’agevolazione di cui all’art. 32, comma 2, D.P.R. n. 601/1973 non può essere applicata al trasferimento di un immobile nel caso in cui il cessionario abbia realizzato lo stesso sulla proprietà del comune prima dell’atto di trasferimento dell’area; infatti, la delibera comunale di assegnazione del lotto non è atto idoneo a perfezionare il trasferimento di alcun diritto reale e non contiene gli elementi idonei a configurare il trasferimento della proprietà o la costituzione di altro diritto reale sull’immobile.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Giugno 2026
Si può ancora fruire del Bonus verde per giardini e terrazze nel modello 730/2026?

Rispondiamo in questa guida fiscale ad un quesito pervenuto alla Redazione da parte di...

26 Giugno 2026
Global Minimum Tax

Global Minimum Tax: cos’è. La Global Minimum Tax è un’imposta del 15% globale...

26 Giugno 2026
Anc: Il Fisco Amico si prepara all’offensiva estiva, pioggia di cartelle, avvisi e intimazioni

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'Associazione nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto