NULL
Altre Novità
18 Settembre 2009

Il valore dell’imposta di registro non accerta le imposte dirette: Sentenza CTP Pisa

Scarica il pdf

Con Risoluzione 3 aprile 2009, n. 94, l’Agenzia delle Entrate si è pronunciata in merito al riconoscimento in favore degli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp) delle deduzioni del cuneo fiscale ai fini IRAP.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, tali istituti si qualificano ai fini IRES come enti pubblici commerciali e, pertanto, sono compresi ai fini IRAP tra gli enti economici e non tra le pubbliche amministrazioni per le quali l’agevolazione fiscale in esame non spetta.

L’Agenzia ricorda che qualora tali enti non abbiano fruito delle deduzioni nel primo periodo d’imposta di applicazione delle stesse (cioè periodo d’imposta in corso al 1º febbraio 2007), potranno recuperare le maggiori imposte versate tramite la presentazione di una dichiarazione integrativa o tramite istanza di rimborso.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
16 Gennaio 2026
Partita IVA e Codice Ateco Chinesiologo: tasse, contributi previdenziali e costi

...

16 Gennaio 2026
ANC scrive al Ministero della Giustizia: “Chiarezza sulla procedura di affidamento della piattaforma di voto”

...

16 Gennaio 2026
Terreno in “zona bianca” e trattamento IVA: il chiarimento dell’Agenzia

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto