Altre Novità
10 Febbraio 2007

Il potere di autotutela può sospendere il ruolo

Scarica il pdf

Con Risoluzione 7 febbraio 2006, n. 21, l’Agenzia delle Entrate ha fornito un’importante precisazione in merito alla possibilità, per l’Amministrazione finanziaria, di sospendere il provvedimento di riscossione anche per le somme iscritte a ruolo a seguito di avviso di accertamento, anziché solo per quelle iscritte a ruolo a seguito di liquidazione della dichiarazione di cui all’art. 36-bis, D.P.R. n. 600/1973.

L’Agenzia delle Entrate ha ripercorso alcune delle sue precedenti statuizioni al riguardo, che negavano tale possibilità, conformandosi a quanto stabilito dal D.P.R. n. 636/1972, il quale non prevedeva la sospensione dell’atto in pendenza di contestazioni in merito all’esecuzione dell’accertamento se non per eventuali vizi dello stesso ruolo.

Secondo l’Agenzia tali assunti non sono più validi a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 2-quater D.L. n. 564/1994, il quale dispone che rientra tra i poteri di annullamento o di revoca anche quello di sospensione degli effetti dell’atto che appaia illegittimo o infondato. Quindi, il potere di sospensione appartiene al più generale potere di autotutela ed è, comunque, strumentale a quello di annullamento dell’atto stesso.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: al via nuovi contributi a fondo perduto.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021 ed è entrato in vigore...

11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: aiuti per le attività chiuse, proroga credito d’imposta per locazioni non abitative e riduzioni Tari.

Ecco nuove ed ulteriori misure introdotte con il cosiddetto Decreto "Sostegni...

11 Giugno 2021
Dichiarazione dei redditi 2021: chiarimenti sulla compilazione in caso di indennità di disoccupazione percepita nel 2020.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo alla compilazione della...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto