NULL
Altre Novità
9 Ottobre 2009

Il fondo patrimoniale non funge da scudo contro il fisco: Sentenza della Corte di Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 7 ottobre 2009, n. 38925, la Corte di Cassazione ha stabilito che possono essere sequestrati i beni di un fondo patrimoniale anche se vi sono confluiti prima dell’accertamento fiscale.

Infatti, la costituzione di un fondo patrimoniale, avente ad oggetto tutti i beni mobili e immobili della società di famiglia, è atto idoneo a limitare le ragioni del fisco, in quanto i beni sono parzialmente sottratti all’espropriabilità per soddisfare i bisogni della famiglia.

Tuttavia, il credito fiscale non ha alcuna attinenza con i bisogni della famiglia, ma sorge automaticamente quando si verificano i presupposti che determinano la nascita dell’obbligazione tributaria.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
17 Luglio 2026
Cassetto fiscale più ampio: arrivano nuovi documenti consultabili online

Dal 16 luglio 2026 il Cassetto fiscale si evolve con nuove funzionalità che consentono...

17 Luglio 2026
Possibili anomalie ISA 2026: l’Agenzia delle Entrate avvisa contribuenti e professionisti

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento del 14 luglio 2026 con cui...

17 Luglio 2026
Detrazione spese veterinarie nel 730/2026: novità ed istruzioni operative

Una guida fiscale sulla detrazione spese veterinarie nel 730/2026: come funziona la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto