NULL
Altre Novità
9 Ottobre 2009

Il fondo patrimoniale non funge da scudo contro il fisco: Sentenza della Corte di Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 7 ottobre 2009, n. 38925, la Corte di Cassazione ha stabilito che possono essere sequestrati i beni di un fondo patrimoniale anche se vi sono confluiti prima dell’accertamento fiscale.

Infatti, la costituzione di un fondo patrimoniale, avente ad oggetto tutti i beni mobili e immobili della società di famiglia, è atto idoneo a limitare le ragioni del fisco, in quanto i beni sono parzialmente sottratti all’espropriabilità per soddisfare i bisogni della famiglia.

Tuttavia, il credito fiscale non ha alcuna attinenza con i bisogni della famiglia, ma sorge automaticamente quando si verificano i presupposti che determinano la nascita dell’obbligazione tributaria.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
31 Luglio 2026
Guida al Ravvedimento Operoso: come regolarizzare i principali adempimenti fiscali 2026

Guida al ravvedimento operoso 2026: scopri come regolarizzare i principali adempimenti...

31 Luglio 2026
Bonus e stock option: come funziona l’esenzione dall’addizionale del 10%

Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore una nuova agevolazione fiscale dedicata ai bonus e...

31 Luglio 2026
Global Minimum Tax: arrivano i codici tributo per il ravvedimento operoso

L'Agenzia delle Entrate ha completato il quadro operativo della Global Minimum Tax con...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto