NULL
Altre Novità
17 Marzo 2007

Franchising: l’uso dell’immobile è una locazione

Scarica il pdf

Con Risoluzione 13 marzo 2007, n. 49, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito ad un contratto di franchising che prevedeva, tra i diritti di proprietà industriale e intellettuale concessi dall’affiliante, anche la concessione in godimento, dietro corrispettivo, dell’immobile per l’esercizio dell’attività da parte dell’affiliato.

Secondo l’Agenzia delle Entrate, l’utilizzo dell’immobile dell’affiliante non è un elemento tipico del contratto di franchising. Per tale motivo, il diritto di godimento sull’immobile va considerato separatamente, come un vero e proprio contratto di locazione; quindi il corrispettivo per detto utilizzo soggiacerà all’imposta di registro proporzionale dell’1%.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
24 Luglio 2026
Debiti con il Fisco: Le Soluzioni Che Non Sapevi di Avere

Hai debiti con il Fisco? Scopri rateizzazioni fino a 120 rate, Rottamazione-quinquies,...

24 Luglio 2026
Split payment prorogato fino al 2029: l’Unione europea conferma la misura anti-evasione

L'Unione europea ha autorizzato l'Italia a continuare ad applicare il meccanismo dello...

24 Luglio 2026
Buoni fruttiferi postali: quando gli interessi sono esenti per i residenti nei Paesi white list

L'Agenzia delle Entrate ha confermato che i cittadini residenti all'estero possono...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto