E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 129, 6 giugno 2009, il DPCM 30 marzo 2009, riguardante le nuove regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali.
Il decreto entrerà in vigore decorsi 180 giorni dalla pubblicazione (inizi dicembre), verrà abrogato il precedente DPCM 13 gennaio 2004 e contiene le seguenti novità:
- la nuova marca temporale dovrà contenere informazioni sull’emittente, sul numero di serie, sull’algoritmo di sottoscrizione, sull’identificativo del certificato, sul riferimento temporale della generazione della marca e saranno conservate in un unico archivio per almeno vent’anni;
- la firma digitale mantiene il proprio valore anche quando è scaduto, revocato o sospeso il certificato qualificato del sottoscrittore a condizione che alla stessa sia associabile un riferimento temporale opponibile a terzi, collocando la firma digitale in un momento temporale antecedente alla scadenza.
Fonte: www.seac.it
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale