Altre Novità
11 Maggio 2013

Equitalia: piu’ spazio alle rateizzazioni delle somme dovute dai contribuenti.

Scarica il pdf

Con un Comunicato Stampa dell’8 maggio 2013, Equitalia ha reso noto che è salita da 20.000 a 50.000 Euro la soglia massima entro la quale è permesso ai contribuenti di richiedere la rateizzazione degli importi dovuti attraverso una semplice richiesta.

Per gli importi superiori a questa soglia, invece, resta necessaria la presentazione di documenti aggiuntivi per dimostrare la situazione di temporanea difficoltà economica.

Nel Comunicato Stampa, è stato evidenziato che la rateizzazione può essere concessa fino ad un massimo di 6 anni (72 rate). L’importo minimo di ogni rata è di 100 Euro.

Nella richiesta, inoltre, il contribuente può indicare la preferenza per un piano di dilazione a rate variabili e crescenti, più basse all’inizio, nella prospettiva di un miglioramento futuro della propria situazione economica.

Inoltre, è stato precisato che il contribuente che ha ottenuto la rateazione non è più considerato inadempiente e può richiedere il Durc (Documento unico di regolarità contributiva) per partecipare alle gare di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi. Equitalia non potrà iscrivere ipoteche nei suoi confronti, né attivare qualsiasi altra procedura cautelare ed esecutiva, fin quando sarà in regola con i pagamenti.

La rateazione è prorogabile per una sola volta, fino ad un massimo di 72 rate, se durante i pagamenti in corso si dimostra il peggioramento della situazione di difficoltà posta alla base della concessione della prima rateazione.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: benefici fiscali per chi investe in start-up innovative e rafforzamento dell’Ace.

Nel nuovo Decreto "Sostegni bis" (Decreto Legge n. 73 del 25 maggio 2021), pubblicato...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: ancora sospesa l’attività di riscossione e posticipata l’applicazione della “plastic tax”.

Evidenziamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis", ossia il Decreto...

18 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: nuove misure in favore del turismo, del settore tessile e dello sport.

Esaminiamo altre novità introdotte con il Decreto "Sostegni bis" entrato in vigore il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto