NULL
Altre Novità
10 Novembre 2007

Ecotassa sui tecnorifiuti: in G.U. il Decreto

Scarica il pdf

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 5 novembre 2007, n. 257, il Decreto 25 settembre 2007, n. 185 che istituisce e regola il funzionamento del nuovo Registro per la gestione dei rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (Registro RAEE) come previsto dal D.Lgs. n. 151/2005.

I soggetti produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (TV, telefonini, PC, elettrodomestici, ecc.) dovranno iscriversi in via telematica nel Registro RAEE entro 90 giorni dall’entrata in vigore del Decreto.

A partire dal 12 novembre verrà applicato sul prezzo finale del prodotto (e quindi a carico del consumatore finale) un contributo per finanziare le attività di riciclaggio dei rifiuti elettrici ed elettronici. L’importo di questa “ecotassa” è diverso a seconda del prodotto acquistato: ad esempio per i climatizzatori è pari a 6 euro, per le lampade di 0,22 euro più IVA.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
11 Luglio 2025
Concordato preventivo biennale 2025-2026: come aderire, novità e istruzioni

Cos'è il concordato preventivo biennale (CPB)? Il Concordato Preventivo Biennale...

11 Luglio 2025
La riforma del lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è definito, dall’art. 2222 del c.c., come una prestazione che...

11 Luglio 2025
Oro e anagrafe dei rapporti finanziari: novità e chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuove precisazioni sull’obbligo, da parte degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto