Con recente Circolare, il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito precisazioni in merito all’individuazione della base imponibile da utilizzare ai fini del calcolo del diritto camerale annuale 2008.
In particolare ha disposto che i soggetti iscritti al Registro delle imprese devono pagare il citato diritto annuale sulla base del proprio fatturato, da definire come di seguito:
- per i soggetti in regime di contabilità semplificata, utilizzando i valori indicati a “colonna 4” del modello di dichiarazione IRAP di UNICO 2008;
- per i soggetti che compilano di più sezioni/quadri del modello di dichiarazione IRAP di UNICO 2008, sommando i valori indicati nelle diverse sezioni/quadri.
Ulteriori precisazioni sono fornite per le società di capitali in regime forfetario, per le società di persone in regime forfetario ed esercenti attività agricola, nonché per gli imprenditori individuali che determinano il proprio reddito a forfait.
Fonte: www.seac.it
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale