NULL
Altre Novità
12 Maggio 2008

Diritto annuale calcolato sulla dichiarazione Irap: Circolare MEF

Scarica il pdf

Con recente Circolare, il Ministero dello Sviluppo Economico ha fornito precisazioni in merito all’individuazione della base imponibile da utilizzare ai fini del calcolo del diritto camerale annuale 2008.

In particolare ha disposto che i soggetti iscritti al Registro delle imprese devono pagare il citato diritto annuale sulla base del proprio fatturato, da definire come di seguito:

  • per i soggetti in regime di contabilità semplificata, utilizzando i valori indicati a “colonna 4” del modello di dichiarazione IRAP di UNICO 2008;
  • per i soggetti che compilano di più sezioni/quadri del modello di dichiarazione IRAP di UNICO 2008, sommando i valori indicati nelle diverse sezioni/quadri.

Ulteriori precisazioni sono fornite per le società di capitali in regime forfetario, per le società di persone in regime forfetario ed esercenti attività agricola, nonché per gli imprenditori individuali che determinano il proprio reddito a forfait.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
27 Marzo 2026
Misure urgenti contro il caro carburanti: interventi e crediti d’imposta

https://open.spotify.com/episode/6lmhBLzIPelu2TRBGUC01F?si=1KxCC5C0RUiYGy42Y7tTVQ A...

27 Marzo 2026
Tassazione ETF: come funziona?

Tassazione degli Exchange Traded Funds (ETF), come funziona? Scopriamo in questa guida...

27 Marzo 2026
IRES premiale

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto