NULL
Altre Novità
23 Febbraio 2013

Diritti di imbarco dei passeggeri degli aerei: istituite nuove causali contributo.

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 13 del 20 febbraio 2013, ha istituito due nuovi causali contributo, la “IADP” e la “SADP” , da utilizzare per il versamento, mediante modello F24, dell’incremento dell’addizionale comunale sui diritti di imbarco e della sanzione amministrativa per inadempienza agli obblighi di comunicazione.

La normativa di riferimento è quella che disciplina i diritto di imbarco dei passeggeri sugli aeromobili.

L’addizionale comunale su tali diritti è stata incrementata di tre Euro a passeggero. La riscossione di tale incremento avviene a cura dei gestori dei servizi aeroportuali. Le somme riscosse a tale titolo dai gestori aeroportuali devono, poi, essere comunicate mensilmente all’Inps e riversate all’Istituto medesimo. Infine, è prevista una sanzione amministrativa da 2.000 a 12.000 Euro, in caso di inadempienza degli obblighi di comunicazione.

Le nuove causali istituite con la Risoluzione del 20 febbraio devono essere inserite nella sezione INPS del modello F24, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza degli “importi a debito versati”.

Inoltre, devono essere indicati: nel campo “codice sede”, il codice della sede Inps competente; nel campo “matricola INPS/filiale azienda”, la matricola Inps dell’azienda; nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa”, il mese e l’anno di riscossione da parte dell’azienda dell’incremento dell’addizionale comunale sui diritti d’imbarco, mentre la colonna “a mm/aaaa” deve rimanere vuota.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto