NULL
Altre Novità
15 Luglio 2011

Dichiarazione di cessazione di attivita’ non presentata: istituito il codice tributo per versare la sanzione ridotta e sanare la violazione.

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 72 dell’11 luglio 2011, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo da utilizzare per il versamento, tramite modello “F24. Versamenti con elementi identificativi”, della sanzione dovuta da coloro che titolari di partita Iva non hanno presentato la dichiarazione di cessazione di attività.

Si ricorda che con la recente Manovra economica è stato previsto che i titolari di partita Iva che, sebbene obbligati, non abbiano tempestivamente presentato la dichiarazione di cessazione di attività, possono sanare tale violazione versando, entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore del Decreto Legge n. 98 del 2011 (entro il 4 ottobre 2011), un importo pari alla sanzione minima ridotta ad un quarto (129 Euro), sempre che la violazione non sia stata già constatata con un atto portato a conoscenza del contribuente.

Con la Risoluzione dell’11 luglio viene, quindi, istituito il codice tributo “8110” da utilizzare per effettuare il versamento in questione.  

Nella sezione “contribuente” devono essere indicati i dati anagrafici ed il codice fiscale del soggetto versante.

Nella sezione “erario ed altro” devono essere indicati, nel campo “tipo” la lettera “R”, nel campo “elementi identificativi” la partita Iva da chiudere, nel campo “codice” il codice tributo, nel campo “anno di riferimento” l’anno di cessazione dell’attività.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Maggio 2025
Contabilità analitica: ecco cosa sapere ed esempi pratici per i manager

Cos’è la contabilità analitica e perché è così importante? Si tratta di uno...

9 Maggio 2025
Apertura Partita IVA per guida turistica: costi, tasse e contributi

Come aprire Partita IVA per guida turistica? Quali sono i costi, le tasse ed i...

9 Maggio 2025
Nuove regole per i soggetti extra UE per operare nel Vies

L’Agenzia delle Entrate ha definito, con un provvedimento del 14 aprile 2025, le...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto