NULL
Altre Novità
1 Gennaio 1970

Corte di Cassazione: esenzione ICI sempre preclusa alle società commerciali

Scarica il pdf

Con Sentenza 30 agosto 2006, n. 18838, la Corte di Cassazione, ha stabilito che le società commerciali non sono mai esenti ICI, nemmeno quando gli immobili di loro proprietà, usati direttamente o assegnati a terzi, sono destinati a scopi socialmente utili.

Secondo la Corte, infatti, ai fini dell’esenzione, deve essere rispettata la doppia condizione prevista dall’art. 7, D.Lgs. n. 504/92, ovvero l’immobile deve essere utilizzato direttamente dall’ente possessore e deve essere destinato esclusivamente ad attività non produttive di reddito.

Inoltre, in base alla norma, le società commerciali ed in particolare, le società per azioni, in quanto per loro natura perseguono necessariamente lo scopo di lucro, sono sempre escluse dal beneficio.

Fonte:  www.seac.it
Articolo pubblicato in data 11.9.2006

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
11 Settembre 2026
Crisi d’impresa, cessione e debiti fiscali: esonero confermato

Nella crisi d'impresa la cessione di un’azienda nell’ambito di un accordo di...

11 Settembre 2026
Zes Unica e investimenti: il leasing prima della comunicazione

Il credito d’imposta Zes Unica può essere riconosciuto anche per un investimento...

11 Settembre 2026
Pensione tedesca esente: niente Irpef in Germania e neppure in Italia

La parte di pensione di sicurezza sociale tedesca che risulta esente in Germania sulla...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto