Altre Novità
1 Ottobre 2011

Comunicazione dei contratti di leasing: l’Agenzia delle Entrate fornisce alcuni chiarimenti.

Scarica il pdf

Con un Comunicato Stampa del 26 settembre 2011, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti riguardo all’obbligo da parte degli operatori economici di comunicare all’Anagrafe Tributaria i dati relativi ai contratti di leasing, previsto dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia del 5 agosto 2011.

In primo luogo, riguardo ai soggetti obbligati, questi sono le banche e gli intermediari finanziari che esercitano attività di leasing finanziario e/o operativo e gli operatori commerciali che svolgono attività di locazione e/o noleggio. Tali sono soggetti sono esonerati dalla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva.

L’obbligo di comunicazione in questione riguarda tutti i contratti, stipulati sia con persone fisiche, che con persone giuridiche, di leasing finanziario ed operativo, di locazione e di noleggio.

Il termine per la presentazione della comunicazione è il 30 giugno di ogni anno per i contratti in vigore nell’anno precedente. Nel periodo transitorio, il 31 dicembre è il termine entro il quale le società devono inviare la comunicazione in riferimento ai contratti degli anni 2009 e 2010.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
7 Maggio 2021
Rimborsi ai lavoratori in smart working esclusi da tassazione.

Lavoratori in smart working e tassazione dei rimborsi spese. Arrivano i chiarimenti...

7 Maggio 2021
Sospensione attività di riscossione: arriva la proroga al 31 maggio.

Con un Comunicato Stampa del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 30 aprile 2021,...

7 Maggio 2021
Consulenza da parte di professionista non iscritto all’albo: se si tratta di ditta individuale non c’è ritenuta.

Professionista non iscritto ad un albo e ritenuta d'acconto: l'Agenzia delle Entrate...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto