NULL
Altre Novità
24 Maggio 2010

Cartella esattoriale completa della motivazione: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 14 maggio 2010, n. 11722, la Corte di Cassazione ha stabilito che qualora la cartella esattoriale costituisca il primo e unico atto con il quale l’ente impositore esercita la propria pretesa, essa deve contenere gli elementi che consentano al contribuente di esercitare il proprio controllo sulla correttezza dell’imposizione.

Secondo il contenuto della sentenza, la motivazione può essere esplicitata anche facendo riferimento ad un atto amministrativo: in tal caso, dovranno esserne riportati esplicitamente nella cartella gli estremi, in modo che il contribuente ne abbia conoscenza o conoscibilità.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto