NULL
Altre Novità
10 Novembre 2007

Cancellazione ipoteche on-line: Circolare del Territorio

Scarica il pdf

L’Agenzia del Territorio ha diramato la Circolare 8 novembre 2007, n. 12 contenente i chiarimenti in merito alla comunicazione che gli enti creditizi devono inviare al Servizio di pubblicità immobiliare per richiedere la cancellazione delle ipoteche iscritte a garanzie dei contratti di mutuo.

Il c.d. Decreto Bersani-bis (D.L. n. 7/2007) ha disposto che le ipoteche a garanzia dei mutui si estinguono automaticamente alla data di estinzione dell’obbligazione garantita.

A partire dal 5 novembre e fino al 31 dicembre 2007, l’ente creditizio può, alternativamente, scegliere di trasmettere la comunicazione on-line, oppure presentarla su supporto informatico. A decorrere dal 1º gennaio 2008, invece, sarà obbligatoria la sola trasmissione telematica.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
7 Febbraio 2025
Holding: cos’è.

Una holding (società madre o parent) è una società che controlla, tramite quote o...

7 Febbraio 2025
Controlli automatici sulle dichiarazioni: nuovi codici

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 5 del 24 gennaio 2025, ha introdotto...

7 Febbraio 2025
Credito d’Imposta al 100% per la ZES Unica agricoltura e pesca

Le imprese beneficiarie possono consultare l’ammontare del credito d’imposta per la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto